Ogni crisi porta con sé nuove opportunità e nuove strade da seguire.
L’emergenza Covid, con la necessità di rimanere in casa ed evitare assembramenti, ha avuto un forte impatto sulla campagna fiscale 2020. I Centri di Assistenza Fiscale hanno dovuto rapidamente adattarsi ed implementare nuove modalità per poter svolgere il proprio lavoro, venendo incontro alle nuove esigenze dei clienti.
Il 2020 ha registrato il boom dell’assistenza fiscale a distanza: operatori in smart working, piattaforme ed app, pratiche fiscali svolte senza la necessità di recarsi negli uffici.
Studio Orizzonti, come scelta organizzativa, utilizzava già la modalità “in differita”. I clienti lasciavano i documenti e tornavano per ritirare le pratiche elaborate. E’ bastato spostare la modalità di raccolta online per vincere con successo le nuove sfide, forti di operatori fiscali dedicati che offrono un’assistenza personalizzata per ogni singolo contribuente.
E nel 2021, cosa succederà? Ha senso tornare alla vecchia modalità ed abbandonare le nuove strade?
Pensiamo che la quasi totalità dei nostri clienti abbia apprezzato la possibilità di fare tutto comodamente dal divano di casa. Sarebbe un vero peccato non affiancare alle modalità tradizionali quelle innovative.
C’è ancora tanto da fare. La prossima sfida per i Caf sarà quella di implementare procedure sicure e rapide di firma digitale, per evitare di perdere tempo prezioso con stampe e scansioni.
Ma sicuramente Studio Orizzonti continuerà ad utilizzare l’assistenza online, certa della soddisfazione dei propri clienti.